“Ho capito che non conta tanto la meta, ma il viaggio…”

“Ho capito che non conta tanto la meta, ma il viaggio…”




Padova è una città del Veneto, situata nel nord Italia. La città è immersa nel verde, con parchi-giochi per bambini, piste ciclabili e campi polivalenti.

In questo scenario fantastico, Eline, 20 anni, vive la sua esperienza Erasmus.

La nostra Erasmus è una studentessa della Tilburg University e dal 02/2017 al 07/2017 sarà ospitata dall’ Università degli studi di Padova.

Della città si dice moderatamente soddisfatta, abbastanza vivibile, con un alto costo della vita ed  abbastanza pulita. Anche per quanto concerne il servizio sanità ed i trasporti si dice essere sufficientemente soddisfatta.

Inoltre,  si aspettava una maggiore collaborazione ed ospitalità da parte dei residenti, in particolare al principio, quando non conosceva bene la città e necessitava di maggiori informazioni.

Nonostante ciò, si considera abbastanza soddisfatta dei vari aspetti inerenti l’università, come ad esempio circa le risorse offerte dalla libreria universitaria e supporto per la lingua straniera.

Anche il tutor Erasmus che l’ha accolta, si è subito mostrato molto disponibile, comprensivo e molto affidabile.  Super nota a favore: l’università fornisce contatti circa gli alloggi, il che è davvero di grande aiuto!

Presso l’ateneo straniero, la nostra Eline, sostiene i seguenti esami:

  • Social psychology and health
  • Neuropsychology
  • Developmental psychology
  • Bullying: beyond common sense

 

“Nonostante l’ambiente un po’ ostico e le prime difficoltà iniziali, ho capito che non conta tanto la meta o le persone che ti circondano, ma il viaggio, le emozioni che vivi in una nuova città, insomma l’esperienza in sé! Per questo, il mio consiglio ai futuri Erasmus è : partite, qualunque sia la vostra destinazione!”

Ringraziamo la nostra Erasmus per aver condiviso con altri studenti uno dei momenti più intensi della sua vita!

 

Se questo articolo ti è piaciuto, che ne dici di condividerlo?
Con un semplice click dimostrerai di apprezzare quello che facciamo e l’esperienza di una tua collega!
Se invece hai qualche domanda o vuoi esprimere il tuo punto di vista, puoi commentare l’articolo qui sotto!!
Grazie mille!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati